Iscrizioni Club

Hai una vespa e vuoi iscriverti al club? Vai alla pagina ed inviaci una mail

Eventi

Tutti gli eventi organizzati nel corso dell'anno. Raduni, viaggi e tanto altro..

Cerco e Vendo

Il mercatino del Vespa Club. Guarda le inserzioni e le occasioni presenti.

Chi Siamo

La costituzione del Vespa Club Gubbio, risale all’ anno 1959 per volontà dell’ indimenticabile Giuseppe Fofi, personaggio di spicco nel mondo delle due ruote a Gubbio, essendo gestore di un’ officina di riparazione e vendita di motociclette, biciclette, nonché primo rivenditore “Piaggio”.

Nell’ anno della sua costituzione il Vespa Club Gubbio contava ben 72 soci tra i quali Guido Marsili e Sandro Vagnarelli.Questi insieme ad altri hanno rifondato nel 1998 l’ attuale sodalizio.

Purtroppo la favola durò solo pochi anni sino al 1964 quando il club dovette chiudere per mancanza di iscritti.

In quei pochi anni l’ attività dell’ associazione fu molto intensa, si organizzarono diverse gite e si partecipò a numerosi raduni.

Per dovere di cronaca possiamo ricordare il 28 maggio 1959 quando numerosi eugubini del neonato Club in sella alle loro Vespa si recarono ad Osimo, in occasione dell’ inaugurazione del busto intitolato a Luigi Fagioli. Quel giorno non mancò la tappa a Marotta dove ci fu un’ abbondante libagione di pesce.

Il primo raduno interregionale vespistico eugubino fu organizzato il giorno 15 maggio 1960 con la collaborazione del Vespa Club Perugia e con il patrocinio del Comune di Gubbio e dell’ Associazione Maggio Eugubino.

Gli anni successivi videro il Vespa Club Gubbio presente alle manifestazioni, raduni, gimkane, tenutesi ad Arezzo, Perugia, Spoleto, Ancona, Monteluco ed altre località.

L’ evento più significativo del 1960 fu legato alle celebrazioni per l’ ottavo centenario della morte di S. Ubaldo, quando il corpo del Patrono della città di Gubbio fu portato per tutta la diocesi e anche i vespisti fecero da scorta al corteo.

Oggi come allora la passione per la vespa ha contagiato molte persone, si è raggiunto il numero di 200 soci che durante l’ arco dell’ anno partecipano a diverse manifestazioni tra cui è bene ricordare la rievocazione della Milano.Taranto e la Tirreno-Adriatico. L’ associazione si fa partecipe anche di numerose iniziative a carattere benefico. Il Vespa Club Gubbio, possiamo affermare con orgoglio è diventato in questi ultimi tempi punto di riferimento a livello nazionale per molti appassionati del mezzo a due ruote.

Merito di questo ritorno in fiamma va a i suoi soci, che operando volontariamente e con passione, e in un clima di condivisione sono riusciti a rilanciare l’ associazione, in un contesto favorevole come quello della città di Gubbio, ricca di risorse ambientali e di grandi tradizioni storiche e grazie al fattivo coinvolgimento di numerosi sponsor.

Una carrellata delle foto durante gli eventi e gli appuntamenti

Affiliazioni, riconoscimenti e link degli amici del Vespa Club

Vespa Club Gubbio

Via Coppiolo,1